chiesa evangelica peschiera

Un senso

Voglio trovare un senso a questa sera
Anche se questa sera un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l'ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà

Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa situazione un senso non ce l'ha

Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa condizione un senso non ce l'ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà
Domani un altro giorno... ormai è qua!

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l'ha


"Signore e signori, IL rock italiano."
Vulcanico, carismatico, geniale, esuberante, anticonformista, controverso, adrenalinico, incazzato, sognatore, non basterebbero 100 aggettivi per descrivere la grandezza di Vasco Rossi, un artista dalla produzione sterminata e dalla personalità strabordante che ha fatto e influenzato la musica e i costumi della penisola degli ultimi 25 anni come nessun altro... Vasco o lo ami o lo odi. I palcoscenici ufficiali continuano a snobbarlo considerandolo più una bestia rara che un'artista, ma la maggior parte della gente lo adora incondizionatamente, da Milano a Palermo... Vasco è un'icona del pop-rock italiano, un animale da concerto (...) Lui è Vasco, gli altri si adeguino..."

Ecco cosa dice di Vasco Rossi un suo incondizionato fan, che ricorda anche gli incidenti automobilistici, fortunatamente senza conseguenze, l'arresto con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti, la libertà provvisoria ottenuta dopo ventidue giorni di reclusione e il successivo messaggio lanciato dal rocker dopo l'uscita dal carcere: 'Va bene. Va bene così, anzi benissimo. Tutte le esperienze sono vita. Ritorno con entusiasmo al mio lavoro e al mio pubblico con qualcosa di più'. Quel qualcosa in più Vasco effettivamente ce l'ha, e lo dimostra in questa splendida canzone (scritta con altri).

La questione del senso da dare alle cose, agli eventi piccoli e grandi, e alla vita, continua ad occupare la mente di numerosi filosofi, psicologi, artisti e anche di gente comune: tutti sembrano sottolineare da una parte la difficoltà di trovare un senso all'esistenza dell'universo, della terra, degli esseri umani, e dall'altra la necessità di scoprire una loro ragione d'essere. A suo modo, Vasco Rossi sembra fare una proposta bella e interessante: anche se non capiamo tutto, approfittiamo comunque della bellezza della vita, usiamo bene il tempo che ci viene concesso, non esasperiamoci... la vita va avanti!

Uno scrittore, Giovanni apostolo, ci ricorda nel suo Vangelo che Gesù Cristo è "la luce del mondo", quella luce che "brilla nelle tenebre" è che è capace di illuminare la nostra vita quel tanto che basta per incominciare a scoprirne il vero significato.

"Senti che bel vento": come non pensare allo Spirito di Dio, quel vento che soffia nelle nostre orecchie e nei nostri cuori, per parlarci proprio di Cristo?...